alluce valgo

Alluce valgo

L’alluce valgo è una patologia del piede che colpisce numerose persone, soprattutto donne. Si tratta di una malattia invalidante, le cui cause non sono del tutto conosciute. Tuttavia il manifestarsi della deviazione assiale del I dito è spesso legata ad un fattore di ereditarietà familiare ed un suo peggioramento può essere influenzato dall’utilizzo di scarpe non adeguate. Le cause quindi possono essere genetiche (alluce valgo idiopatico) o secondarie, cioè legate ad altre patologie (valgismo del retropiede associata a sindrome pronatoria) od a patologie autoimmunitarie e degenerative che causano alterazioni strutturali del piede.
Le calzature invece non causano direttamente l’alluce valgo ma possono peggiorare l’infiammazione già presente nella zona ed aggravare un alluce valgo già presente. La deviazione dell’alluce verso le altre dita del piede è il principale sintomo della patologia. Spesso questa si presenta come molto dolorosa, soprattutto se si esercita pressione o se si carica il peso sulla prima articolazione metatarso - falangea.
La malattia si presenta con la formazione di una protuberanza ossea, che può peggiorare se le calzature che si indossano la comprimono. Le dita coinvolte, inoltre, possono presentare numerosi calli, pelle indurita ed arrossata con borsiti reattive che possono anche infettarsi od ulcerarsi.

Al fine di rallentare il processo di peggioramento dell’alluce valgo è molto importante trattare la patologia il prima possibile.

Dopo un’attenta ed approfondita visita podologica, si potrà classificare il grado di deviazione dell'alluce attribuendo l'iter terapeutico migliore per il paziente. I principali trattamenti non chirurgici consistono nell’uso di tutori, plantari ed antidolorifici accompagnati dall’utilizzo di scarpe comode con la pianta larga e con il tacco basso.

Nei casi più gravi, dopo l'eventuale insuccesso delle terapie conservative, per curare l’alluce valgo occorre ricorrere ad un intervento chirurgico. Negli ultimi tempi la tendenza è quella di sottoporre i pazienti ad operazioni mini-invasive percutanee che, oltre a raggiungere ottimi risultati, prevedono tempi di recupero molto inferiori rispetto a quelli previsti dalla chirurgia tradizionale.

In collaborazione con il medico chirurgo dott. ALFIO AZZARA', appartenente al gruppo PBS e specializzato in chirurgia minimanete invasiva del piede, vengono eseguiti interventi chirurgici presso la casa di cura privata S.Maria, a Bolzano, dove svolgo la mia attività ambulatoriale e di assistenza in sala chirurgica tutti i martedì.

Chirurgia alluce valgo
Podologo clinica s. Maria