fascite plantare

Fascite plantare

La fascite plantare è una frequente condizione dolorosa che interessa la parte inferiore del piede ma questo termine è in realtà piuttosto limitativo perché descrive solo una parte delle possibili cause della problematica.
Tale patologia si basa su una degenerazione della fascia plantare, struttura che inserisce su calcagno, provocando dolore plantare in prossimità del tallone. La fascia plantare (anche detta aponeurosi plantare) è una robusta fascia costituita da tessuto fibroso che origina dalla superfice inferiore del calcagno (cioè l’osso del tallone) e termina a livello della base delle dita. Questa struttura gioca un ruolo molto importante nella trasmissione del peso corporeo durante la deambulazione e la corsa.
Essa è frequente specialmente tra corridori, saltatori, calciatori, persone obese e pazienti con alterazioni nell'appoggio plantare (piede piatto, piede pronato).
Si tratta della causa più comune di dolore al tallone e di richieste di visita podologica.
Dopo un’accurata analisi clinica, il podologo mette in atto l'iter riabilitativo migliore selezionando la terapia più congrua al caso clinico preso in esame.

Prenota podologo Bolzano

Prenotazioni online

Prenota direttamente una visita podologica sul nostro sito.